La saldatura laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, amplificazione di luce attraverso l’emissione stimolata di radiazione) è un processo di saldatura per fusione in cui i metalli o i materiali termoplastici vengono uniti mediante un raggio laser focalizzato. È il processo di saldatura più avanzato e trova applicazione in diversi settori, dalle apparecchiature aerospaziali.
La saldatura laser è versatile e può essere utilizzata in combinazione con la saldatura ad arco per creare una saldatura ad arco laser ibrida. La saldatura risultante possiede i vantaggi sia della saldatura laser che della saldatura ad arco. La saldatura è dotata inoltre di giunti a penetrazione profonda e di una migliore tolleranza all’adattamento del giunto. Si riducono inoltre gli effetti indesiderati come porosità interna e fessurazione.
Grazie all’elevata precisione, ai tempi di lavorazione più rapidi, all’ampia tolleranza del materiale e alla qualità costante, la saldatura laser ha molte applicazioni.

video

Per informazioni e richieste d’offerta rivolgersi a: u.commerciale@faroldi.it